Dona alimenti e prodotti

Le Formiche di Fabio Vettori per TRENTINOSOLIDALE 1

TRENTINOSOLIDALE ODV è un’organizzazione di volontariato costituita in forma di associazione riconosciuta e che si avvale in modo esclusivo dell’attività di volontariato dei propri associati (art. 32 del decreto legislativo n. 117 del 2017). Dalla data di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), la denominazione dell’Associazione è “TRENTINOSOLIDALE ODV Ente del Terzo Settore”.

Sei un operatore del settore alimentare?

  • Un soggetto che svolge attività connesse a una delle fasi di produzione, confezionamento, trasformazione, distribuzione e somministrazione di alimenti?
  • Hai prodotti invenduti o non somministrati per carenza di domanda,
    o rimanenze di attività promozionali, o prodotti prossimi al raggiungimento della data di scadenza, o invenduti a causa di errata programmazione della produzione, o, ancora, non idonei alla commercializzazione per alterazioni dell’imballaggio (che non inficiano le condizioni di conservazione)?
  • Hai prodotti finiti della panificazione che non necessitano di condizionamento termico e che non sono stati venduti o somministrati entro le ventiquattro ore successive alla produzione?

Agevolazioni fiscali per chi dona prodotti a fini di solidarietà sociale

La legge n. 166 del 2016 incoraggia – riconoscendo ai DONANTI una serie di AGEVOLAZIONI FISCALI per le imposte sui redditi e per l’IVA – la filiera produttiva e distributiva a donare beni inutilizzati o eccedenze per il loro recupero a fini di solidarietà sociale. La procedura è semplice e la trovi nel box a destra.

Inoltre, informati presso il tuo Comune se ha adottato una delibera per applicare alla tassa sui rifiuti un coefficiente di riduzione della tariffa proporzionale alla quantità dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione.

Agevolazioni per chi dona eccedenze alimentari

Contattaci

Compila il modulo per chiedere maggiori informazioni