Progetto 169
TRENTINOSOLIDALE va a scuola

TRENTINOSOLIDALE va a scuola

TRENTINOSOLIDALE ODV e COLDIRETTI TRENTO, grazie al contributo di Fondazione Cassa Rurale di Trento, collaborano in una campagna di sensibilizzazione sulla lotta allo spreco alimentare e sullo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare rivolta alle fasce più giovani della popolazione.

A tal fine, si propone un concorso riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, degli istituti e centri di formazione professionale di tutto il territorio provinciale. Attraverso tale strumento si intende stimolare gli studenti a riflettere, in maniera critica, creativa e propositiva, partendo dalla coltivazione dei prodotti fino al loro consumo intelligente e solidale in una visione globale di tutte le problematiche della catena alimentare fino alla lotta allo spreco.

Si vuole stimolare il loro impegno chiedendo di realizzare elaborati scritti, grafici o multimediali (anche in collaborazione con insegnanti, familiari, amici, istituzioni) con l’obiettivo di raccogliere i loro approfondimenti, le loro discussioni e le loro sensibilità.

In tal modo gli studenti potranno cogliere l’occasione per presentare la loro visione del problema, al presente e al futuro, nonché per proporre soluzioni anche di portata quotidiana, con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno e di confronto tra generazioni diverse.

Partecipa al concorso:
puoi inviare i tuoi elaborati da lunedì 7 novembre a lunedì 5 dicembre

  •  Tutti gli elaborati dovranno essere presentati direttamente, o inviati con lettera raccomandata, al seguente indirizzo: TRENTINOSOLIDALE ODV, Viale Bolognini 98, 38122 Trento, oppure inviati con mail al seguente indirizzo e-mail: ascuola@trentinosolidale.it , dalle ore 12.00 del giorno lunedì 7 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 24.00 del giorno lunedì 5 dicembre 2022.

    Gli elaborati multimediali, se inviati con mail, devono essere trasmessi utilizzando Google Drive, WeTransfer o simili.

  • Sulla busta della lettera o nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: «Concorso “Lotta allo spreco alimentare: perché” – a.s. 2022/2023».

     

  • Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione dell’elaborato”, costituente l’allegato A del Regolamento, debitamente compilata in ogni sua parte.

    Se l’opera rappresenta soggetti terzi, l’elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Liberatoria del soggetto fotografato o ripreso nel video”, costituente l’allegato B del Regolamento, debitamente compilata in ogni sua parte.