Progetto 169
TRENTINOSOLIDALE va a scuola
TRENTINOSOLIDALE, perché crede nell’istruzione, nella formazione, nella cultura e nell’esempio, si rivolge alle scuole, ai più giovani per affiancarli nella crescita personale e per aiutarli a guardare e affrontare con spirito critico la società, post-moderna, incerta, liquida, dove spesso la persona è vista solo come un consumatore. È con questo obiettivo che proponiamo attività di sensibilizzazione sulla lotta allo spreco alimentare, sullo sviluppo sostenibile e sull’educazione alimentare.
Per l’anno scolastico 2023 – 2024 TRENTINOSOLIDALE presenta alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti della formazione professionale una proposta didattica sul tema della riduzione degli sprechi: partendo dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dal Circular Economy Package dell’Unione Europea, dai dati raccolti dalle Istituzioni pubbliche e dalle politiche che promuovono la riduzione e anche la prevenzione dei rifiuti alimentari e degli sprechi, si giunge a illustrare l’attività dell’Associazione, esempio di buona pratica trentina.
Si evidenzia quanto cibo viene prodotto e quanto ne viene poi sprecato per ragioni diverse ma che portano alla medesima conclusione: cibo ancora buono realizzato con fatica e costi che non viene consumato. E si dimostra come ognuno può migliorare il rapporto col cibo nelle fasi di acquisto e di gestione, usando anche i propri sensi. Di seguito i principali documenti istituzionali utili per approfondire la tematica dello spreco alimentare.
Siti istituzionali
United Nations – Sustainable Development Goal
Food and Agriculture Organization of the United Nations
Commissione Europea – L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Per l’anno scolastico 2023 – 2024 continua la collaborazione di TRENTINOSOLIDALE con COLDIRETTI nella proposta didattica per le Scuole primarie “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”.
Questa si articola in due distinti percorsi tematici, l’allevamento degli animali e la coltivazione, i quali affrontano i temi della sostenibilità ambientale, dell’utilizzo dell’acqua, dei vari metodi agricoli.
Un volontario dell’Associazione spiega le azioni quotidiane che ognuno può mettere in pratica per un consumo consapevole e sostenibile. Ogni percorso si conclude con una visita in un’azienda agricola, o in un mercato di Campagna Amica, o in un Centro di distribuzione di TRENTINOSOLIDALE.
Entrambe le proposte didattiche sono pubblicate nel Catalogo provinciale di educazione ambientale e alla sostenibilità gestito da A.P.P.A.
Potete visualizzarle a questi link:
Tali occasioni formative sono anche utili per parlare ai giovani di Volontariato e di quanto il suo apporto civico, il suo libero dono sia oramai insostituibile nella nostra società e, in particolare, in quella trentina: Trento, nel 2024, sarà la Capitale europea del Volontariato!
Concorso "Lotta allo spreco alimentare: perché"
Per l’anno scolastico 2022 – 2023 TRENTINOSOLIDALE ODV e COLDIRETTI TRENTO, grazie al contributo di Fondazione Cassa Rurale di Trento, hanno indetto il “Concorso Lotta allo spreco alimentare: perché”.
Circa 750 studenti trentini dai 6 ai 19 anni hanno colto l’occasione per riflettere in maniera critica, creativa e propositiva sulle problematiche della catena alimentare fino alla lotta allo spreco: hanno presentato 35 elaborati (3 per la categoria tema; 13 per la categoria grafica, 19 per la categoria multimediale), 20 dei quali hanno ricevuto un premio. Di seguito la graduatoria del Concorso e gli elaborati che hanno conseguito il primo premio in ciascuna categoria.
I vincitori del concorso
"Lotta allo spreco alimentare: perchè"
edizione 2022/2023