Menu

AVISIO_SOLIDALE DURANTE IL PERIODO DI LOCK-DOWN

AVISIO_SOLIDALE è il gruppo operativo locale di TRENTINOSOLIDALE ODV.

AVISIO_SOLIDALE contribuisce alla raccolta (che si effettua 6 giorni alla settimana) e provvede alla distribuzione del cibo fresco ai bisognosi della Valle di Fiemme con il sistema del c.d. “negozio temporaneo” perché gli utenti (persone e famiglie in difficoltà economiche e in disagio sociale) fanno la spesa, dignitosamente e gratuitamente, scegliendosi i generi alimentari da portare a casa in quantità proporzionale al rispettivo nucleo familiare. L’Associazione rifornisce complessivamente 33 centri di distribuzione, ben 2 dei quali sono situati in Val di Fiemme e precisamente a Cavalese (in via della Pieve, n. 6) e a Predazzo (in via Dante Alighieri, n. 58). Sul sito www.trentinosolidale.it è pubblicata la mappatura del territorio della rete dei punti di raccolta e dei distribuzione e, per questi ultimi, la precisazione dell’indirizzo e dei giorni e orari di apertura.

A seguito dell’entrata in vigore delle misure urgenti e straordinarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da CoVID-19, anche AVISIO_SOLIDALE ha comunicato la temporanea sospensione delle attività di raccolta delle eccedenze alimentari e di distribuzione delle stesse.

Ma è subito emerso che la sospensione del servizio fornito da AVISIO_SOLIDALE aveva lasciato in difficoltà tanti assistiti, e che cresceva pure il bisogno di aiuti, anche alimentari, da parte di nuove famiglie. 

Così AVISIO_SOLIDALE si è ri-organizzato e, con il 27 aprile, ha predisposto il servizio della spesa solidale e la possibilità di contribuire versando un’offerta economica sul conto corrente dell’Associazione. 

In tal modo, in tutti i negozi delle Famiglie Cooperative e nei supermercati Poli, Amort e Despar della Valle di Fiemme sono state raccolte più di 200 casse di viveri di prima necessità, pari a circa 30 quintali. Viveri che sono stati quindi distribuiti, settimanalmente, a famiglie residenti nella Valle. 

AVISIO_SOLIDALE ringrazia vivamente e sinceramente tutti i donatori che con il loro gesto hanno permesso di aiutare tantissimi concittadini. Ringrazia per la collaborazione fornita la Comunità Territoriale della Val di Fiemme e i Comuni della Valle, nonché i negozi delle Famiglie Cooperative e i supermercati Poli, Amort e Despar che hanno aderito all’iniziativa.

Guido Dellagiacoma 

25 maggio 2020

 

Condividi!

  TOP